Tecnici sezione B - Architetti ed Ingegneri sez. B

Timbro professionale

« Older   Newer »
  Share  
Fabiola G.
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 10:02




Buongiorno, sono laureata in Scienze dell'architettura e sono in piena fase esame di stato. Avrei delle perplessità a riguardo il timbro professionale, in particolar modo mi chiedevo se il timbro da architetto può essere modificato, cioè portare la dicitura "sezione B" al posto della imbarazzante "Iunior" e se la forma rettangolare può essere trasformata in rotonda. Ho fatto diverse ricerche in rete e ho trovato discordanze. Occorre chiedere il parere all'ordine di appartenenza?
ps: scusate la mia confusione :)
 
Top
Jhonny Walker
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 12:45




Nessuna legge impone ad ingegneri ed architetti la forma del timbro o quello che deve esserci scritto, l'importante che non scrivi cose false, senza iunior lo puoi fare così come l'hanno fatto interi ordini provinciali, la legge è uguale in tutta Italia. Se ti può essere d'aiuto vedi cosa hanno scritto in merito al timbro, gli ingegneri di Udine. Se ci riesci trova una legge sul timbro.


http://www.ordineingegneri.ud.it/publish/n...d=2&news_id=192
 
Top
Fabiola G.
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 15:10




Grazie per la celere risposta, era quello che speravo di leggere :) seguirò il tuo consiglio provando a cercare qualche riferimento normativo in merito
 
Top
Jhonny Walker
CAT_IMG Posted on 21/8/2014, 18:12




Tutte le controversie non esisterebbero se a livello legislativo fossero riconosciute al laureato tutte quelle competenze che l'universita' ufficialmente impartisce e accredita alla figura dell'ingegnere ( volgarmente definito come iunior). Purtroppo il pieno riscatto dell'ingegnere cosidetto iunior e' impedito da profonde ragioni sociali ed economiche ben radicate in italia. Gli ordini professionali ed una certa parte del mondo accademico dall'alto della loro posizione dominante consolidatasi sempre piu' nel corso del tempo, hanno cercato di opporsi ad ogni forma di rinnovamento liberale abusando della legge in materia di competenze professionali in modo protezionistico. D' altronde in Italia il medioevo e' ben radicato nella mentalita' delle persone. I vari ordini professionali , trasversali ad entrambi gli schieramenti politici, si sono opposti e si opporranno sempre a qualsiasi tipo d'innovazione e cambiamento liberale. I diversi aggettivi dispregiativi quali iunior, laurea breve, mini laurea ecc... sono invenzioni (incredibile c'era un universo di possibilità) promosse dai baroni dell'universita' e dagli ordini professionali con lo scopo di screditare in maniera illegittima le nuove figure professionali pur di difendere i propri interessi di categoria. Nel sistema anglosassone le due tipologie d'ingegneri 5 o 3 anni sono definite semplicemnete chartered ed incorporated senza riferimenti a nomignoli diffamatori come junior, laureati brevi ecc...Fintanto che il sistema universitario italiano sara' viziato da una concezione medioevale della realta' basata sul protezionismo, nepotismo, e valore legale del titolo di studio i risultati ottenuti non potranno discostarsi di molto dalla mediocrita'(come del resto confermano le graduatorie internazionali di valutazione degli atenei italiani). Gli ordini professionali non sono da meno in quanto a mentalita' dato che si comportano come corporazioni medievali volte unicamnete a difendere ad ogni costo e con ogni mezzo gli interessi di categoria. SIAMO RIDICOLI AGLI OCCHI DEL MONDO!!!!


FATE CIRCOLARE
 
Top
Mario52
CAT_IMG Posted on 27/4/2015, 10:04




A me hanno detto che devo avere un timbro rettangolare con la scritta Iunior per evitare confusioni con i senior... per me è una fesseria, se viene indicato la sezione e settore che senso ha mettere iunior.. allora mettono senior a loro...
 
Top
ArchPiero
CAT_IMG Posted on 27/4/2015, 10:35




Personalmente oltre al timbro che mi è stato dato dall'ordine ne sto facendo fare un altro avente queste caratteristiche: rotondo, dicitura ordine degli...... , nome, cognome, sezione, settore, n° iscrizione.. il primo lo userò per trasmettere documenti all'ordine mentre il secondo farà tutti il resto... indica tutto, sia la sezione di appartenenza che il settore cosi come il numero di iscrizione... :angry:
 
Top
Jhonny Walker
CAT_IMG Posted on 1/6/2015, 10:40




Tratto dal sito dell'ordine degli ingegneri della provincia di Udine:

Si invitato gli iscritti ad attenersi ai fac-simili riportati (modello circolare per gli iscritti all'Albo A, modello rettangolare per gli iscritti all'Albo B), in modo da uniformare i timbri quanto più possibile in tutte le Province.

Resta comunque chiaro che in ogni caso ogni ingegnere può realizzare il timbro come preferisce, purchè vengano riportati i seguenti dati:
•Ordine Provinciale di appartenenza
•Nome e cognome
•Numero di iscrizione
•Sezione A o B dell'Albo
•Settori: a) ingegneria civile e ambientale; b) ingegneria industriale; c) ingegneria dell'informazione



http://www.ordineingegneri.ancona.it/ordin...011-circ383.pdf
 
Top
6 replies since 21/8/2014, 10:02   133 views
  Share